Milano, Progetto CMR, Massimo Roj Architects, Torri Garibaldi
Cellule a ventilazione interattiva: una soluzione tecnologica innovativa che sfrutta l’energia solare per riscaldare gli ambienti in inverno e, attraverso la ventilazione, evita eccessivi accumuli di calore in estate.
Serre bioclimatiche: costituite da una chiusura vetrata orientata a sud-ovest con la funzione di accumulare il calore necessario a riscaldare gli ambienti in inverno e a rinfrescarli, attraverso un opportuno sistema di ventilazione, durante l’estate.
Vasca di raccolta dell’acqua piovana: collocata in copertura, la vasca di raccolta dell’acqua piovana, alimenterà le cassette dei servizi igienici evitando così il ricorso all’acqua potabile.
Camino solare: per l’estrazione dell’aria dagli ambienti, favorisce il raffrescamento naturale.
Collettori solari: capaci di produrre il 50% dell’acqua calda necessaria nei servizi igienici evitando il ricorso a fonti energetiche non rinnovabili.
Geotermia: l’impianto di climatizzazione invernale ed estiva, utilizza la il calore del sottosuolo per produrre energia, attraverso un sistema a pompe di calore alimentato con acqua di falda. Le emissioni di anidride carbonica connesse a questo tipo di produzione di energia sono nulle.
Fotovoltaico: lungo la facciata sud verrà installato un impianto fotovoltaico il quale sfrutta l’energia solare per produrre energia elettrica.
Turbine eoliche: anche il vento sarà utile a produrre energia, attraverso l’impiego di turbine eoliche in copertura.
Le Torri Garibaldi: un perfetto esempio di integrazione tra architettura e sostenibilità ambientale.
Approfondimenti
Guarda la presentazione del progetto di Massimo Roj
Visita il sito di Progetto CMR
Qui troverai altri particolari del progetto, le foto del plastico, quelle delle torri prima dell’inizio dei lavori ed un confronto tra i progetti di Lazzari e Perrotta e quello di CMR Architects
Davvero interessantissime queste diapositive tratte dalle relazioni tecniche tenute al SIAE 2008
Nessun commento:
Posta un commento