Ecco i parametri da valutare per ottenere la massima resa del sistema fotovoltaico:
- Località. L’intensità dell’irraggiamento solare (numero di ore intercorrenti tra l’alba ed il tramonto) varia da zona a zona del globo in funzione della vicinanza all’equatore. Più ci si avvicina all’equatore, maggiore è l’irraggiamento e maggiore è la resa del sistema.
- Condizioni atmosferiche. La presenza di nubi o nebbia riduce il rendimento dei pannelli che tuttavia anche in tali condizioni sono capaci di produrre energia, seppure in quantità minori, grazie alla radiazione solare diffusa.
- Temperatura. E’ stato verificato un calo del rendimento all’aumentare della temperatura. I pannelli lavorano a regime con temperature comprese tra i 20 ed i
- Ombreggiamento. E’ opportuno installare i pannelli in zone il meno ombreggiate possibile (lontano da edifici o canne fumarie) ed in modo tale da evitare l’ombreggiamento reciproco dei pannelli.
- Orientazione. L’ideale è che i pannelli siano orientati a Sud.
- Inclinazione. Il rendimento massimo dei pannelli si ottiene quando essi formano con l’orizzontale un angolo (angolo di tilt) pari alla latitudine del luogo in cui sono installati. Infatti l’irraggiamento varia al variare del tilt.
- Usura. In condizioni di utilizzo ordinarie, i pannelli fotovoltaici hanno una durata media di 20 anni perché in seguito all’esposizione prolungata ai raggi UV, la patina protettiva del pannello, perde in parte la propria trasparenza con un conseguente calo del rendimento.
- Pulizia. Un’abituale operazione di pulizia dei moduli può limitare la riduzione di rendimento che il sistema subisce col tempo.
Nessun commento:
Posta un commento