Culemborg (Olanda), Eva Lanxmeer, insediamento residenziale
Un palo dotato di pannelli fotovoltaici è diventato il simbolo dell’insediamento realizzato in Olanda dall’architetto Eva Lanxmeer, molto attenta all’ecosostenibilità delle sue opere. Nel quartiere, che nasce come esempio di ecosostenibilità integrata nella progettazione architettonica, sono insediate 200 residenze, uffici, un hotel, ristoranti, bar ed un centro per l’ecologia.
Molti i punti forti del progetto:
- Rispetto dell’ambiente - il fine del progetto è quello di ridurre la distanza tra abitanti ed ambiente circostante.
- Riciclo dell’acqua - l’insediamento è servito da una doppia rete idrica: una di acqua potabile e l’altra di acqua non potabile. L’acqua piovana e le acque bianche dopo essere state filtrate, vengono raccolte e riciclate. Le acque nere vengono invece portate ad una installazione ecologica.
- Mobilità - gli alloggi sono posizionati in modo da essere facilmente raggiungibili dalla stazione dei treni e da quella degli autobus per ridurre al minimo l’utilizzo dei mezzi propri e favorire quello dei mezzi pubblici.
- Controllo del ciclo dei materiali – la scelta e l’uso dei materiali dipende da considerazioni ecologiche. La struttura è in legno e progettata in modo da poter essere disassemblata e riciclata.
- Risparmio energetico – l’insediamento prevede un sistema doppio di pannelli solari e pannelli fotovoltaici disposti a sud-ovest in piena integrazione con i materiali costruttivi di tipo naturale scelti.
Approfondimenti
Visita il sito della progettista Eva Lanxmeer
Illustrazione più approfondita del progetto
Resoconto della conferenza internazionale tenutasi a Rotterdam nel giugno 2007: Sustainable Urban Areas
Nessun commento:
Posta un commento