Evitare il ricorso alle tradizionali lampadine e risparmiare l’energia elettrica connessa al loro utilizzo è possibile grazie a Vincent Gerkens, un designer belga, inventore di Blight.
Blight è un particolare frangisole che durante il giorno, oltre a funzionare come una normale veneziana, accumula l’energia solare rilasciandola nelle ore di buio. Questo sistema garantisce l’illuminazione degli ambienti senza il ricorso all’energia elettrica.
La magia di Blight è dovuta alla tecnologia con cui sono realizzate le sue aste, ognuna delle quali è costituita per metà da celle solari e per metà da elementi elettroluminescenti. L’energia solare catturata dalle celle solari durante il giorno, viene accumulata in una batteria posta nella parte più alta di Blight, e rilasciata dagli elementi elettroluminescenti negli ambienti da illuminare, semplicemente ruotando le aste.
Il risparmio energetico è anche nelle piccole cose, e Blight ne è la prova.
Blight ha partecipato alla Greener Gadget Competition ed è stato il progetto che ha ottenuto il maggior numero di voti pur non essendo quello decretato come vincitore dalla giuria.
Altre illustrazioni le trovi qui
Nessun commento:
Posta un commento